Carrello vuoto

  • I vitigni La Morra

    I vitigni La Morra

    Le Langhe sono una delle zone d’Italia in cui la coltivazione della vite è un’arte antica, plurisecolare. Ed è per questo la patria di etichette di grande valore, conosciute in ogni angolo del globo, da tempo portabandiera dei valori di genuinità, naturalezza e gusto che caratterizzano la produzione enoalimentare della Penisola. Sono situate nella parte meridionale del Piemonte, estendendosi su una superificie di centinaia di ettari di prati, boschi e declivi. Qui, da secoli, piccole imprese a conduzione famigliare e appassionati d’enologia coltivano la vigna secondo canoni ben specifici, ponendo particolare attenzione alla naturalezza e alla genuinità dei vini prodotti.

    È in questo contesto che i vitigni La Morra vengono curati e lavorati da cinque generazioni, sia per la produzione delle etichette vinicole, sia per la commercializzazione, effettuata dalla famiglia Veglio sia all’ingrosso che al dettaglio. Gli attuali gestori sono gli eredi dell’impresa fondata nel 1886, quasi due secoli fa, dal capostipite Francesco, che in quell’anno acquisì il primo fazzoletto di terra sul quale sarebbe sorta l’attuale azienda. Era una piccola tenuta, che grazie al costante lavoro e ad un’oculata gestione si è espansa inglobando altre terre circostanti.


    Vigneti photogallery
  • I vitigni, coltivati naturalmente

    Oggi, proprio come allora, i metodi impiegati nella coltivazione della vigna contemplano naturalezza e cura. L’azienda infatti segue scrupolosamente i canoni della lotta integrata riducendo al minimo l’utilizzo di concimi e prodotti chimici. Sono fatti propri, invece, i principi della coltivazione naturale, all’interno dei nostri vigneti non vengono più effettuate lavorazioni al terreno creando così un fitto tappeto vegetale costituito da erbe locali che permettono al terreno di ossigenarsi e rigenerarsi e allo stesso tempo permettono la vita e lo sviluppo di numerosi insetti utili. I vitigni La Morra sono così in grado di coniugare naturalezza, tradizione e modernità. Con un attento lavoro manuale di defogliazione, diradamento e sistemazione dei grappoli favoriamo in modo del tutto naturale la salute dell’uva dando garanzia di qualità, naturalezza e tipicità.